Pagina web e blog dell'associazione Radio Club Coros. Info e pubblicazione eventi e attività dell'associazione che cura il museo della Radio Mario Faedda. Old radio, laboratorio, ham MDXC #543. Web page and blog of the cultural association Radio Club Coros. Info and publication of events and activities, old radio, lab and hamradio. Contact e-mail: radioclubcoros@gmail.com teamdxcoros@gmail.com
Field day Coros 12° Edizione
Appuntamento annuale dei radioamatori nel Nord Ovest Sardegna, in località San Maurizio Ittiri (SS). il 20-21-22 Settembre 2025 .
Il Field Day è un’attività radioamatoriale campale, che incoraggia la preparazione del radioamatore alle comunicazioni di emergenza, ovviamente nel momento si fanno comunicazioni diverse, come utilizzo del Sat QO100, e attivazioni varie, ma si testano anche le apparecchiature, le antenne e i sistemi di alimentazione, alternativi alle reti elettriche tradizionali.
Il Field day Coros è un attività divertente, si sta all'aria aperta con le famiglie, le attività radio, unite alle grigliate e spuntini fanno diventare l’attività radio una vera festa, che accontenta tutti anche le persone meno addette ai lavori.
Il 20- 21- 22 Settembre sarà un edizione speciale organizzata dalla Sezione ARI Porto Torres il radioclub Coros e gli attivatori del Team dx Coros e GRSNM.
Le attività del 2025 sono molteplici e concatenate si svolgeranno in località San Maurizio presso azienda Agricola frantoio del Fratelli Delogu (che ringraziamo per la gentile concessione). Il Diploma San Maurizio i giorni 20/21/22 Settembre, award giunto alla sua 4° edizione, per questo verranno utilizzati i nominativi di club: IQ0AK,IR0APTT,IQ0AAI e naturalmente alcuni personali che verranno pubblicati nel regolamento.
I regolamenti sono pubblicati nella pagina WEB ariportotorres.net e sulle pagine qrz del 4 call.
Sabato 20 Settembre 2025 Anteprima Field day presso il museo della Radio dalle ore 10 fino alle 20, apertura Museo della radio e attività radio IQ0AK per 130 anni di Radio Diploma ARI. Diploma San Maurizio IQ0AK e IQ0AAI.
Domenica 21 Settembre 2025 verrà attivata l’omonima Chiesa del 1600 per il diploma abbazie italiane DAI referenza SD-0298 e l’attività GRA (gruppo Radioamatori Alpini) luogo simbolo GRA n° 7842 utilizzando il Call IR0APTT call dei festeggiamenti dei 50 anni della sezione ARI Porto Torres.
Con il Call IQ0AK si attiverà il diploma dei 130 anni dell’invenzione della radio il 20/21/22 settembre, con IQ0NU, si attiverà la necropoli sa Figu per il diploma DIA sabato 20 Settembre.
Lunedi 22 Settembre 2025 Giornata di di San Maurizio verrà dedicata ai 130 anni di radio diploma ARI con IQ0AK, call concorreranno per il Diploma San Maurizio fino al termine della Giornata. I regolamenti sono pubblicati nella pagina WEB ariportotorres.net e sulle pagine qrz del 4 call.
Regolamento 2025
4° Award SAN MAURIZIO
Periodo dello Svolgimento:
dalle ore 0:00 UTC del 20 settembre 2025 alle ore 24:00 UTC del 22 Settembre 2025
Al Diploma possono partecipare tutti gli OM/YL ed SWL del mondo.
:
Bande: Tutte le bande HF e VHF 40-50-70-144 MHZ compreso il Sat QO100
Modi: SSB fonia CW, digital mode, ft4 -ft8 -rtty .
Sono esclusi i ponti ripetitori in FM, per l’ottenimento del certificato non è necessario inoltrare il log, farà fede il log dell’attivatore on line visibile sui link delle pagine QRZ degli attivatori Jolly. Per gli SWL è necessario l'invio dell'estato log in qualsiasi formato anche cartaceo son necessari almeno 3 ascolti di stazioni Ittiri folk festa.
Per eventuali chiarimenti scrivere al manager del diploma alla mail : teamdxcoros@gmail.com
award manager IS0IYN Nicola
Lista attivatori CALL
IQ0AK- IQ0AAI - IR0APTT - IQ0NU
IS0JXO - IS0LYN - IS0CDO - IS0AGY - IS0DCR - IS0AAS - IS0IYN
Rapporti:
Le Stazioni di sezione personali IS0 passeranno : nominativo, rs - t e il collegamento valgono 50 puntI (cinquanta).
Le Stazioni di sezione radioclub IQ passeranno : nominativo, rs - t e il collegamento valgono 50 puntI (sessanta).
La Stazione Jolly IR0APTT passerà nominativo, rs - t e il collegamento in
all mode vale 100 puntI.
Le stazioni possono essere collegate una sola volta al giorno per banda e modo operativo.
Il Diploma verrà rilasciato e sarà scaricabile alla chiusura dell'award dal sito
a tutte le stazioni che conseguiranno il minimo punteggio sotto riportato:
minimo 200 punti per tutti i radioamatori, Italiani ed esteri.
Non e' necessario inoltro estratto log, solo per gli SWL.
I primi tre classificati avranno scritto sul diploma la loro posizione in Classifica.
1° 2° 3° Radioamatore classificato per categoria ALL MODE
1° 2° 3° Radioamatore classificato per categoria QO100
Le classifiche saranno ON-LINE sulle pagine QRZ degli attivatori e sul sito
maphformah.com: https://www.mapforham.com/awards/details.php?id=83
Per chi ne farà richiesta ci sarà anche la QSL Speciale dei 50 anni della Sezione ARI Porto Torres IR0APTT , verrà spedita via Bureau o con Busta preaffrancata in modo diretto con il valore di affrancatura attuale per Italia, per estero sono richiesti 3 euro 4 euro extraeuropei.
Field day Coros Story
Tutto nasce nel 2014, grazie ad un’idea di IS0JXO Antonio e Francesco IS0AEM, ovvero fare una doppia attività radio presso il santuario di N.S di Coros non lontano da San Maurizio (stesso locator).
La chiesa è tra le ultime costruzioni cistercensi del 11° secolo è stata restaurata negli anni 80. Una bellissima location con ampi Spazi e un bellissimo panorama.
All'epoca era presente alla manifestazione anche Don Antonio IS0PAM, che ha celebrato anche la messa nella piccola chiesetta.
Sono state fatte numerose attività' in hf multibanda e 144 MHz con tantissimi qso, call utilizzati IQ0NU e IQ0AK.
L’attività radio è stata un successo con tanti radioamatori raggruppati all'interno delle mura medievali del monastero.
Visto il successo del 2014, sono state gettate le basi per fare una cosa ancora più grossa del Field Day, una Festa della Radio, con trasmissioni, esposizioni, mercatini, punti di ristoro etc.
Il 29 agosto grazie al Gruppo radioamatori Sardi nel Mondo e tanti radioamatori della Sardegna, si è svolta la Festa della Radio con nominativo speciale II0FDR.
Tante presenze e tanti QSO, un successo anche con la presenza dei media che hanno pubblicizzato l'evento.
Nel 2016 Nasce il gruppo Team DX Coros, che appunto prende il Nome della Curatoria di Coros, ovvero una regione storica con il Santuario al Centro di tutto.
La festa della Radio e la prima attivazione di N.S di Coros diventa raduno radioamatori, organizzato da ARI Porto Torres e comitato regionale Sardegna. Una bella manifestazione con tanti qso e test in 432 Mhz e la novità della famosa Tromba Horn in 1296 Mhz con septum feed homemade.
Per il terzo anno consecutivo ci troviamo al Santuario per la consueta attivazione e Test apparecchiature.
Coinvolgendo le famiglie, ci siamo ritrovati lì e abbiamo anche pernottato all'interno delle tende canadesi per la felicità dei ragazzi.
Il 9/10 settembre 2017, invece prende la denominazione di 4° Field Day Coros, verrà organizzato da Ari Porto Torres, team dx Coros e anche quella attività era anche patrocinata dal CRS Sardegna-
L’evento 2017 è stato condizionato dal maltempo e temporali, che ci ha permesso di lavorare solo in HF 40 MT, all'interno di un furgone che inizialmente è servito per trasportare i materiali e poi da rifugio e stazione radio.
Nonostante tutto l'obiettivo è stato raggiunto e l'attivazione dai conclusa.
Il 5° Field Day Coros organizzato da Ari Porto Torres e Team dx Coros, e è stato organizzato sabato 22 Settembre dalle 8:00 per tutta la giornata in 40 mt; Trasferimento dal Santuario di Coros presso la Chiesa di San Maurizio, sempre stesso locator JN40HO, e molto vicino al Santuario. Il Colle di San Maurizio, e' posizionato attorno ai 450 mt SLM Ittiri (SS) il 5° field day è stato organizzato in occasione della omonima festa San Maurizio.
Attivazioni radio: necropoli Sa figu per il DIA (diploma italiano Archeologico) ref sar-020 ; torricula di Monte Cumida per il DTNS (diploma Torricule nord Sardegna) referenza DTNS-IT-009, e poi tanti test in 432 MHz.
Il 6° Field Day Coros si è svolto in località San Maurizio il 21/22 settembre 2019, a Circa 800 mt dal Santuario, presso il Capannone dell'azienda Agricola dei Fratelli Delogu "Frantoio Delogu Ittiri", una bella location con protezione che in caso di maltempo consente di portare avanti la manifestazione.
Organizzata da team Dx Coros, Ari Porto Torres e Strange Radio Team, con nominativo speciale II0SRE SRE (SARDINIA RADIO EVENT).
La prima volta del Satellite geostazionario QO-100, nel Field Day, inoltre attivita' DNS, diploma Nuraghi Sardegna, nuraghe Brundette, e diploma italiano Archeologico, con la necropoli sa Figu, e annesso circolo megalitico, posizionata a qualche centinaia di metri dal nostro campo base.
Nel 2020, purtroppo come tutti sappiamo è subentrata la Pandemia è nonostante ciò siamo riusciti ad organizzare il 7° Field Day Coros, rispettando tutte le restrizioni e canoni dettati dalle regole imposte dal Ministero.
Il 7° Field Day si e' svolto in 2 tranche, ovvero la prima parte era la scalata a Monte Torru, la domenica 20 Settembre 2020, con attività VHF Sotaitalia Day referenza IS-321 e HF, in merito al diploma Nuraghi Sardegna DNS , con omonimo Nuraghe Torru.
Una bellissima Manifestazione che ha coinvolto anche la Proloco di Ittiri e altri volontari che hanno raggiunto la cima sotaitalia.
La seconda Parte del field day si è svolta principalmente per l'attivazione di alcune chiese inserita nel dai day, in particolare , Ns. del Latte dolce Sassari e San Giacomo in Taniga, strada per Sennori.
Il tutto si è svolto sotto la pioggia incessante e temporale che praticamente non ha mollato e nella fase finale ci ha anche rallentato lo smontaggio delle apparecchiature e antenne.
L' ottava edizione del Field day Coros nel 2021, ancora in piena Pandemia si svolse anche esso in due trance, una presso la località San Maurizio come nel 2019, ovvero nel capannone del Frantoio Delogu e la seconda trance presso il piazzale della fontana della Chiesa di Coros, il 02/10/2021 in occasione del Dai Day, una bellissima location a poche centinaia di metri dal romitorio, con attivazione dello stesso referenza sd-087 e test in 432 con la zona 1.
Anche in questo caso un temporale ci ha fatto chiudere la manifestazione anzitempo.
Il 9° field Day Coros il 22 Settembre 2022 è stato organizzato organizzato da Ari Porto Torres e team dx Coros è tornato interamente presso Capannone dei Fratelli Delogu distante circa 800 mt dalla chiesa di San Maurizio, con grande attività di collaudo antenne e test vari in tante bande anche con il Satellite QO100.
L'impianto di Alimentazione rigorosamente green con pannelli fotovoltaici e batterie. Un grande successo per tutta l'organizzazione che ha fatto l'attivazione del Luogo Simbolo GRA (GRUPPO RADIOAMATORI ALPINI) la Chiesa di San Maurizio, inoltre è stato istituito il primo diploma San Maurizio che era partito qualche giorno prima al museo della Radio.
L'attività del 2024 organizzata dal Team Dx Coros con la collaborazione di alcuni soci di ARI Porto Torres ha visto dei test importanti e prove in VHF 70 MHZ e UP compreso il Satellite QO100, la consueta l'attivazione DAI diploma abazie Italiane (ogni anno diverso call) ovvero la chiesa di San Maurizio referenza sd0298 , l'attivazione del luogo simbolo GRA 7842 in quanto San Maurizio è il Santo protettore degli Alpini, quindi festeggiamo anche la ricorrenza il 22 Settembre, infine il 3° Award San Maurizio, il certificato e stato rilasciato a tutte le stazioni che hanno collegato la stazione speciale II0ITR (ITALIA TENDA ROSSA) per le commemorazioni dell’Ondina 33 presente al museo della radio Mario Faedda e ITR come Ittiri per l’attività del field day legata anche al centro.