Il prossimo 25 Aprile si festeggieranno 150 anni dalla nascita dello Scienziato Guglielmo Marconi, un luminare, il primo imprenditore di statup ,l'uomo che ha osato piu' degli scienziati dell'epoca.
Il museo della radio Mario Faedda sito in via dante 17,19 sara' visitabile dalle ore 10:00 alle ore 20:00 del 25 Aprile 2024 .
L'avento sara' anche una festa per i radioamatori e appassionati di radio , grazie ad alcuni Soci del radioclub che si sono prodigati a replicare il primo trasmettitore della storia .
Sara' esposto un esemplare di trasmettitore a scintilla con rocchetto di Ruhmkorff perfettamente funzionante, con il suo bel tasto telegrafico. il tutto molto simile a quelli installati nelle navi degli inizi del secolo scorso, la piu' famosa nel suo dramma il Titanic.
Il museo Faedda fondato dal dott. Mario Faedda e purtroppo venuto a mancare nel 2016, offre tante cose, ricevitori unici che hanno fatto la storia della radio dal 1923 ai giorni nostri, in una collezione di circa 250 pezzi.
Il dottor Mario si definiva un raccoglitore, e in 35 anni di studio e frequentazione di fiere è riuscito a mettere insieme tutti i pezzi in un locale storico di Ittiri, l'ex mulino della farina Dore.
Essendo il 25 Aprile anche l'anniversario della liberazione, non puo' mancare la radio della resistenza, la radio Caterina detta anche la radio della liberta'.
Come tutti sanno è una radio clandestina costruita nel 1944 nel campo di concentramento di Sandbostel da alcuni ufficiali Italiani.
L'esemplare presente al Museo Faedda è perfettamente funzionante alimentata a batterie con 27 volt di anodica e 3 volt di filamento, chi vuole può indossare le cuffie ad alta impedenza e ascoltare il il suo flebile segnale, che per l'epoca era un qualcosa di impossibile.
Il 2024 è un anno storico per la radiodiffusione e le trasmissioni in generale, 150 anni di Marconi, 1874-2024 - 100 anni di radiodiffusione in italia 1924-2024, 70 anni di TV, 1954-2024.
Cento anni di storia della radio in Italia che stiamo festeggiando, con il diploma 100 anni di radio partito a fine Gennaio, ma in questo caso la vera festa al museo sarà il prossimo 6 Ottobre, giorno della prima trasmissione dell' URI , unione radiofonica Italiana nel lontano 1924.
Infine per il Marconian Month è attiva per tutto il mese di Aprile, fino al primo Maggio la stazione marconiana IY0GM GM ovviamente sta per Guglielmo Marconi, le sue onde radio girano il globo portando in giro le lettere GM ovvero del genio italiano che ha cambiato il Mondo.